Combattere la colite: 3 rimedi naturali

Combattere la colite: 3 rimedi naturali

La colite è una malattia che coinvolge l’intestino, in particolare il colon. Per questo, è nota anche come sindrome del colon irritabile(link).



I sintomi principali sono i fortissimi dolori allo stomaco, accanto a diarrea o stitichezza (dipende dai casi). La malattia colpiva anche in passato, per questo ci sono rimedi naturali che possono dare una mano, soprattutto quando il dolore è insopportabile.


Ecco quali sono le cause della malattia per prevenirla e 3 rimedi naturali da usare subito per combattere la colite.

Colite: le cause


La colite ha diverse cause, alcune evitabili, alcune no. Per esempio, si può soffrire di questa malattia per via dello stress, oppure per via di un’alimentazione sbagliata.


In particolari momenti della vita, come il ciclo per le donne, può capitare che l’intestino sia più vulnerabile. Così, è più facile essere colpite dalla colite. Anche lo scarso autocontrollo e vivere intensamente emozioni, e/o soffrire di ansia, sono cause scatenanti.


La colite si cura combinando un cambio di abitudini con i farmaci giusti. In questo modo, la malattia non diventerà cronica e non farà più ritorno. accanto a questi rimedi, ci
sono rimedi naturali, tramandati di generazione in generazione.


Ecco quali sono i rimedi della nonna quando soffri di colite.


Colite: i rimedi della nonna


Per la colite, i rimedi naturali sono le tisane, ma ce ne sono anche altri. Quali sono le piante che ti aiutano a stare meglio?


1. Tisane


Di tisane che affrontano la colite con successo ce ne sono tantissime. Puoi decidere di usare quelle che trovi nei negozi bio o chiedere in erboristeria di farti preparare la tisana giusta da filtrare. Ecco quali sono le piante che ti aiutano ad affrontare i dolori derivanti da questa malattia:


  1. Malva. La malva è una pianta che migliora l’attività digestiva. Agisce anche contro gli spasmi, dovuti alla digestione. Ricorda di prendere la tisana alla malva dopo aver mangiato, in modo che possa agire subito. Di solito, la malva si trova con la camomilla, che ne migliora l’efficacia.

  2. Menta. Visto che la colite è una vera e propria infezione, la menta è la pianta più opportuna per una tisana. Va a combattere l’infezione grazie alle proprietà antisettiche. In più, ha anche un’azione analgesica, ideale per affrontare i dolori.

  3. Lavanda. Se è vero che lo stress è tra le cause della colite, la lavanda dovrebbe essere considerata la prima soluzione. Distende la mente, allontana le tensioni e combatte con efficacia anche i sintomi collegati alla malattia. Chi soffre di stitichezza o di gonfiore addominale, può associare una tisana alla lavanda al carbone vegetale.


Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like