Come eliminare le macchie più difficili dal divano in modo naturale

Come eliminare le macchie più difficili dal divano in modo naturale
Vi sarà già capitato di macchiare il divano non sfoderabile in tessuto e purtroppo non aver idea di come smacchiarlo senza rovinarlo. Anche se in commercio esistono dei prodotti per il lavaggio praticamente a secco, non garantiscono di essere molto naturali e quindi sarebbe meglio utilizzarli solo in caso di estrema necessità.

Con dei bambini in casa, magari, avrete trovato delle macchie di biro e ignorando il modo migliore per smacchiarle sono rimaste lì, intonse! Oppure, dopo l’ultima festa, si è rovesciato del vino rosso sul divano. Ma nessun problema, perché anche per le macchie peggiori esistono delle soluzioni naturali davvero efficaci.

Macchie di vino rosso

Purtroppo, capita anche ai grandi di macchiare qualcosa e peggio ancora se ciò avviene con dello smalto per unghie o con del vino rosso. Ma non disperatevi perché anche per questo problema esiste una soluzione naturale ed efficace. L’occorrente è: del sale fino, del succo di limone e un panetto di sapone di Marsiglia. Create una miscela densa mescolando il sale al limone e applicatela direttamente sulla macchia con una spugnetta o un cucchiaio. Dopo averla lasciata in posa per 2-3 ore rimuovetela con un panno leggermente inumidito. Solo ora potrete strofinare il sapone di Marsiglia sulla parte del divano sporca, in modo tale che scompaia definitivamente. Ovviamente, eliminate l’eccesso di sapone sul tessuto con una spugnetta ben strizzata.

Macchie di biro

Nel caso in cui il divano si fosse macchiato con la biro non sarà impossibile liberarsi del problema. Procuratevi dell’alcool denaturato e dei dischetti in cotone. Dopo aver imbevuto bene il dischetto tamponate con delicatezza tutta la zona da trattare. Cambiate il lato del cotone in modo tale che sia sempre pulito, se necessario utilizzatene più di uno. Purtroppo non è un’operazione molto veloce, perché richiederà alcuni minuti e molta delicatezza per non far espandere la macchia nel tessuto circostante. Al termine, però, il divano risulterà completamente smacchiato e pulito.

Smacchiare divano in tessuto

Fonte immagine