Come stirare bene e in metà tempo le lenzuola del letto

Come stirare bene e in metà tempo le lenzuola del letto
Stirare è una di quelle faccende domestiche che si eviterebbero volentieri. Ma per necessità è impossibile sottrarsi. Anche se si perdendo ore dietro alla biancheria che si stira male, a volte molto male, è pur sempre obbligatorio per mantenere in ordine gli armadi.

Del resto, è bello avere a disposizione della biancheria sempre profumata e potersi coricare in un letto con le lenzuola pulite e morbide. Ma se non avete idea di come stirare bene e soprattutto in fretta le lenzuola, di seguito troverete dei piccoli consigli per ottenere il massimo risultato nella metà del tempo.

Stendere bene senza lasciare segni

Prima di tutto è necessario stendere bene. In questo modo, durante l’asciugatura, perderanno la maggior parte delle pieghe causate dalla centrifuga della lavatrice. Se dovete utilizzare per forza delle mollette per non farle cadere a terra, posizionatele sulle cuciture. Questo eviterà che la stoffa resti segnata. Inoltre, è consigliabile utilizzare durante il lavaggio un ammorbidente ecologico per renderle ancora più morbide.

Piegare le lenzuola prima di stirarle

Se non siete molto pratiche con l’asse e il ferro da stiro, un altro utile consiglio da seguire è quello di piegare le lenzuola prima di procedere con la stiratura. Ricordatevi di tenere il bordo ricamato dalla parte esterna e di piegare sempre dallo stesso lato. Con questo accorgimento, tutti gli strati del lenzuolo saranno stirati contemporaneamente dal peso e dal calore del ferro, senza la necessità di passaggi ulteriori.

Stirare le lenzuola ancora un po’ umide

Non lasciate che le lenzuola si asciughino fino a diventare quasi dure. Per stirarle bene è consigliabile farlo quando sono ancora un pochino umide. Per tendere bene la stoffa ricordatevi di spruzzare dell’appretto. Questo prodotto oltre a rendere più morbide le lenzuola, gli regalerà un odore di pulito davvero gradevole e duraturo. Inoltre, anche il vapore del ferro sarà un valido aiuto per regalare alle lenzuola una stiratura davvero professionale. Una volta terminato, aspettate che siano definitivamente asciutte prima di riporle nell’armadio.

Lenzuola piegate e stirate

Fonte immagine