Formiche: come tenerle lontano con 3 soluzioni naturali

Formiche: come tenerle lontano con 3 soluzioni naturali
Con l’arrivo della bella stagione è sempre più frequente trovare delle formiche che passeggiano in casa. Per tenerle lontano non sono necessari dei rimedi chimici e costosi. Anzi, si potrà optare per delle soluzioni naturali e soprattutto economiche.

Prima di tutto, è consigliabile eliminare ogni fonte che potrebbe attrarre le formiche. Evitate di lasciare i piatti sporchi nel lavandino e i residui di cibo. Inoltre, chiudete sempre molto bene tutti i contenitori che contengono dei prodotti dolci e ricordate di eliminare le tracce di cibo, come le briciole di pane, dai pavimenti. Se queste prime accortezze non dovessero bastare provate ad eliminare le formiche con uno di questi tre metodi molto rapidi.

Levito di birra, zucchero e bicarbonato

La prima soluzione facile e veloce per allontanare le formiche è una miscela composta dal bicarbonato, dello zucchero a velo e del lievito di birra. Ognuno di questi ingredienti andrà mescolato in parti uguali da 50 grammi ciascuno e posizionato nei luoghi dove si trovano più frequentemente le formiche. Con questo composto sconfiggerete il problema in poco tempo e in modo molto economico.

Detersivo per i piatti

Anche quest’ultima soluzione è un ottimo metodo per debellare le formiche senza fatica. Infatti, basterà diluire due cucchiai di detersivo in mezzo litro d’acqua e spruzzarlodelle formiche.  Non trascurate mai le fessure delle porte, delle finestre e le crepe del muro. Se è pur vero che questo metodo non è il più naturale, è in grado di eliminare gli odori da cui sono attratte le formiche, impedendo che entrino in casa.

Un barattolo di miele

Un altro metodo alternativo agli insetticida commerciali è il miele. Posizionando, nei passaggi attraversati dagli insetti, un barattolo con il tappo forato con del miele sarà una soluzione poco costosa e molto efficace. Infatti, le formiche saranno attratte dal miele e rimarranno intrappolate all’interno del contenitore.

miele contro formiche

Fonte immagine